Nepi
10-14 Settembre 2017
MASTERCLASS 2017
LABORATORIO DI DANZA STORICA Gloria Giordano
Danzando a roma tra la fine del seicento e l’inizio settecento
e
Danzando in suite / Corso per musicisti
Danzando a Roma tra la fine del Seicento e l’inizio Settecento
(per danzatori)
Il corso è incentrato sulla tecnica, lo stile e il repertorio di due “modi di ballare”, che nella seconda metà del Seicento hanno convissuto nelle sale e sui palcoscenici italiani. Il vecchio stile “all’italiana” (Caroso e Negri) era ancora in auge quando iniziarono ad arrivare le nuove coreografie “alla francese”, lo stile codificato nella seconda metà del Seicento a Parigi presso l’Académie Royale de Danse, così pavane, gagliarde e canari erano danzati accanto a sarabande, menuet e courante.
Il lavoro, basato sull’interpretazione e la ricostruzione del repertorio storico e sulla composizione di coreografie originali sulle musiche degli autori romani dell’epoca.
Si rivolge a quanti hanno esperienza di danza (classica, contemporanea, ecc.) o già praticano la danza del XVII e XVIII secolo.
Danzando in suite
(per musicisti)
Il corso è un’introduzione allo stile francese tra fine Seicento e inizio Settecento, attraverso l’apprendimento dei passi base e la pratica dei differenti tipi di ballo: courante, sarabande, bourrée, menuet, gigue....