Biography

gloria-fran 03 med hr

Danzatrice, coreografa e studiosa di Danza Antica.

Si è laureata in Pedagogia presso la L.U.M.S.A. di Roma e in Danza Classica presso l’Accademia Nazionale di Danza, dove è docente di Teoria della danza dal 1986.

Si è specializzata nella danza dal XV al XVIII secolo, approfondendone lo studio con maestri di fama internazionale, tra i quali: Christine Bayle, Angene Feves, Francine Lancelot, Barbara Sparti, Ana Yepes.

Nel 1985 è co-fondatrice della Compagnia di Danza La Follia (dir. F. Sparapani, Firenze), con la quale ha collaborato per dieci anni. Nel corso della sua attività è stata invitata a danzare nelle compagnie italiane e straniere attive nel settore (Gruppo di Danza Rinascimentale, B. Sparti, Roma; L’Autre Pas, K. Abromeit, Berlino; BTTB -BarockTanzTheaterBremen- J. Schrape, Brema), esibendosi in numerosi festival in Italia e all’estero. Attualmente collabora con l’ensemble Donaires (A. Yepes, Parigi).

Si dedica alla ricerca, all’interpretazione dei manuali dell’epoca e alla ricostruzione coreografica. È autrice, interprete e coreografa di spettacoli di danza antica in collaborazione con affermati solisti ed ensembles specializzati nel repertorio rinascimentale e barocco, tra cui La Pifarescha, Il Rossignolo, Il concerto d’Arianna, I Bassifondi di Simone Vallerotonda, Musica Antiqua Roma di Riccardo Minasi.

Ha composto coreografie per opere del repertorio barocco e classico, tra cui Il Ballo delle Ingrate (C. Monteverdi), Chi soffre speri (C. Mazzocchi, V. Marazzoli), Dido and Aeneas (H. Purcell), Don Giovanni (W. A. Mozart), Amahl e gli ospiti notturni (G. Menotti), Falstaff (G. Verdi), collaborando con i registi Vera Bertinetti, Domenico De Martino, Massimo Sceusa, Stefano Vizioli. Ha curato le coreografie per la prima esecuzione di opere mai rappresentate in Italia, The Devil and Daniel Webster di Douglas Moore e Casanova’s homecoming di Dominick Argento, con la regia di Stefano Vizioli. Ha lavorato come coreografa e assistente alla regia per l’allestimento di Acis and Galatea (G.F. Händel), per l'International Music Festival Macao 2011 e nel progetto “Opera Bhutan 2013” regia Stefano Vizioli, direzione Aaron Carpenè. 

Ha curato i movimenti coreografici per Danza macabra, regia di Luca Ronconi, al 57° Festival dei 2 Mondi di Spoleto.

È intervenuta in programmi televisivi e ha realizzato Il Ballo della Rosa per il programma Una Rosa per il 2000 (produzione Borgonovo-Cappelli-Ottolenghi - RAI UNO mondovisione).

Ha firmato le coreografie per il film-documentario ‘Palestrina’ princeps musicae, regia Georg Brintrup, (TV Arte e ZDF, 2008-2009).

Studiosa delle evoluzioni tecnico-stilistiche della danza classica, ha rivolto una particolare attenzione allo sviluppo delle danze di sala dell’Ottocento in rapporto al repertorio classico, specializzandosi, in quest’ambito, con Irina Gensler. Dal 1999 ha rivitalizzato in Friuli, un repetorio di furlane e altri balli da sala dell’Ottocento e primi Novecento in collaborazione con il M° Marcello Cofini.

Partecipa a convegni internazionali, pubblica saggi in opere collettive e su riviste specializzate e ha curato voci per il Dizionario Biografico degli Italiani Treccani.

Nel 2005 ha curato la pubblicazione in facsimile con cd rom, del manoscritto dei Balletti di Gaetano Grossatesta (Venezia, 1726) per la casa editrice Libreria Musicale Italiana (L.I.M.).

Dal 1989 è periodicamente invitata a tenere conferenze, laboratori  teorico-pratici e masterclass di danza antica presso Università, Conservatori di Musica in Italia e all’estero (Lipsia, Mosca, San Pietroburgo), associazioni musicali (F.I.M.A. Urbino).

Nel 2001 è tra i soci fondatori di AIRDanza, Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza.

Dal 2001 dirige il Laboratorio di danza antica Corti in Festa di Roma.

Dal 2012 è responsabile della collana “Biblioteca di Danza” per Massimiliano Piretti Editore.

____________________________________________________________________________________

Biography

Dancer, choreographer and scholar of Ancient Dance.

She has a degree in Pedagogy and she is a graduated of the National Academy of Dance in Rome, where she teach Dance Theory from 1986.

She is a specialist in Italian and French dance of XV-XVIII century and further her study with, among others, Christine Bayle, Angene Feves, Francine Lancelot, Barbara Sparti, Ana Yepes. In 1985 she was co-founder of La Follia (F. Sparapani, Florence), with she worked for ten years. She has performed with many Italian and foreign companies (including Gruppo di Danza Rinascimentale, B. Sparti, Rome; L’Autre Pas, K. Abromeit, Berlin; BTTB BarockTanzTheaterBremen, J. Schrape, Bremen) and now she collaborate with Donaires (A. Yepes, Paris).

She is a creator, performer and choreographer of dance performances in collaboration with well-known ensembles and musicians specializing in Renaissance and Baroque repertoire (La Pifarescha, Il Rossignolo, Il concerto d’Arianna, I Bassifondi di Simone Vallerotonda, Musica Antiqua Roma di Riccardo Minasi), and participates in numerous festivals in Italy and abroad.

She choreographed the dances of many operas including Il Ballo delle Ingrate (C. Monteverdi), Dido and Aeneas (H. Purcell), Don Giovanni (W.A. Mozart), Falstaff (G. Verdi), collaborating with directors as Vera Bertinetti, Domenico De Martino, Massimo Sceusa, Stefano Vizioli. She created choreography for the first Italian performances of The Devil and Daniel Webster by Douglas Moore and Casanova’s Homecoming by Dominick Argento, directed by Stefano Vizioli, and she was choreographer and assistant director in Acis and Galatea (G.F. Händel) at Macao International Music Festival, 2011 and in the “Opera Bhutan 2013” project, director Stefano Vizioli, conductor Aaron Carpenè. 

She created choreographic movements for The Dance of Death, director Luca Ronconi, for the Spoleto 57 Festival dei 2 Mondi.

She has created the choreography for the film-documentary ‘Palestrina’ princeps musicae, directed by Georg Brintrup, (TV Arte e ZDF, 2008-2009).

Her continuing research includes the interpretation of original manuals of the period, and choreographic reconstruction. She participates in international conferences, publishes essays in specialized journals including «La danza italiana», «Chorégraphie», «Dance Chronicle» and in collected works. In 2005 she edited the publication in facsimile of the manuscript Balletti of Gaetano Grossatesta (Venice, 1726).

She gives theoretical-practical lectures, courses and masterclasss on XVI-XVIII century Italian and French dance at University, Music Conservatories in Italy and abroad (Leipzig, Moscow, St. Peterburg, Gwangju-Corea) and musical associations (International Early Music Course in Urbino). Since 2001 she has been the director of the Laboratory of  Historical Dance in Rome Corti in Festa.

Since 2012 is responsible for the editorial series of the “Biblioteca di danza” for Massimiliano Piretti editor.

© Gloria Giordano 2014